Menu principale:
Che cos'e' la perizia di stima?
La Perizia di stima consiste in una relazione che ha per oggetto l'indicazione o la verifica delle caratteristiche di un immobile e la sua stima in valore.
In che cosa consiste la perizia di stima?
La Perizia di stima è il risultato di una raccolta di informazioni completa sull'immobile, a partire da pochi dati di base, e dell'applicazione di criteri di valutazione oggettivi, estesi alle pertinenze (es. cantine, box, quote di parti condominiali).
I criteri di stima si riferiscono al valore di mercato dell'immobile libero da cose o persone (vincoli di locazione), senza particolari urgenze o condizioni particolari di vendita ed è il risultato di una valutazione che tiene conto di tutte le caratteristiche dell'unità, del fabbricato in cui la stessa è sita, della zona in cui si trova. Questo servizio per tutto il territorio nazionale; per gli immobili residenziali, commerciali e per i terreni.
Che tipi di perizia posso farmi fare?
Ci sono i seguenti tipi di perizia di stima:
- di tipo analitico
- di tipo sintetico
Com'e' fatta la perizia analitica?
La Perizia di stima Analitica si compone delle indagini di mercato e dalla descrizione in relazione (di perizia) in cui si rendono disponibili tutte le informazioni necessarie sulle caratteristiche di un immobile e una stima del suo valore.
La perizia è quindi composta dalle seguenti sezioni, che contribuiscono con un percorso lineare all'individuazione del valore normale di mercato:
- Dati identificativi dell'oggetto di perizia;
- Identificativi catastali e conformità urbanistica;
- Caratteristiche della zona;
- Caratteristiche estrinseche;
- Caratteristiche intrinseche dell'immobile oggetto di valutazione, analisi dei dati metrici;
- Analisi di mercato, compiute attraverso gli osservatori, gli operatori locali e soprattutto sulla base delle conoscenze del professionista;
- Valutazione commerciale dell'immobile, ove a complemento dell'indicazione statistico campionaria, compare anche l'indicazione del valore di mercato e del valore di negoziazioni recenti per unità con pari collocazione e caratteristiche.
Tutto ciò e' preceduto dal sopralluogo del professionista.
Cos'e' invece la perizia sintetica?
La Perizia di stima sintetica contiene una descrizione dell'unità immobiliare oggetto di valutazione basata sugli elementi gia' descritti per la perizia analitiche, ma che non vengono inseriti nella relazione di perizia.
Il documento conterrà quindi una descrizione sintetica dell'immobile e del metodo di stima adottato e l'individuazione del valore normale di mercato.